Le case moderne, complici il prezzo e la mancanza di spazio, diventano sempre più piccole. Questo riduzione delle dimensioni provoca spesso una sensazione di oppressione negli abitanti della casa, che devono ricorrere a soluzioni sempre più ingegnose per tenere tutti i loro oggetti comodamente a portata di mano, ma senza ingombrare uno spazio già piccolo.

I proprietari di un monolocale sanno quanto è difficile arredarlo, e quante ricerche bisogna fare per trovare il mobile perfetto. Eppure l’errore e la svista sono sempre dietro l’angolo, per questo la soluzione ideale è il mobile su misura, magari a scomparsa, in grado di integrare abilmente due funzioni differenti.

È il caso degli scalini contenitori e dei tavoli a scomparsa.

Quali sono altre idee salvaspazio che renderanno più agevole la nostra vita in una casa di dimensioni ridotte?

1. Rinunciate alle porte, ad eccezione del bagno ovviamente. E porte creano compartimentazioni nella casa e riducono moltissimo le dimensioni. Molto meglio optare per delle tende o, se possibile, delle porte a scomparsa.

2. Unificate il colore, ricorrendo al bianco che dona spaziosità e luminosità agli ambienti. Su uno sfondo bianco è anche possibile giocare con i colori dell’arredamento e dei complementi.

3. Ricorrete ai mobili incassati per le scarpe, all’ingresso, la camera da letto o il bagno. Esistono anche mobili, progettati su misura, che sfruttano le colonne portanti o il sottoscala per ottimizzare tutti gli spazi disponibili.

4. Se la casa ha il soffitto alto, quindi vi permette la realizzazione di un soppalco, non tiratevi indietro. È un punto strategico in cui impilare le scatole con i vestiti del cambio di stagione, le coperte e tutti gli altri oggetti che altrimenti ingombrerebbero altrove.

5. Per la stanza dei bambini orientatevi verso dei letti estraibili, così che il giorno abbiano spazio a sufficiente per giocare nella loro stanza, senza spargere giocattoli altrove.

6. Un’altra idea utile riguarda a cucina, dove posizionare cesti al posto di ante e armadietti, per risparmiare spazio. Molto utili anche i piani estraibili e a scomparsa, che permettono di ottimizzare lo spazio disponibile.

7. Per il bagno invece linee curve e misure ridotte sono preziose alleate. Scaffali sospesi e mobili integrati permettono anche di nascondere la lavatrice e il reparto saponi.

8. Se rimane ancora un vano inutilizzato, o un corridoio abbastanza ampio, montate alcune mensole e una tenda: un perfetto ripostiglio nascosto. Qui troverete anche i nostri consigli per ottimizzare gli spazi sotto le scale.

Una casa piccola non è ingestibile, anzi. Le soluzioni su misura sono pensate appositamente per chi ha la necessità di organizzare al meglio i propri spazi. Lasciatevi ispirare dalle esposizioni e chiedete a chi opera nel settore per le idee di design più belle e funzionali.